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TuttiAllOpera • Leggi argomento - Attila - Verdi
Pagina 1 di 1

Attila - Verdi

MessaggioInviato: 19/09/2011, 10:41
da Tuttiallopera
Manuelita ci introduce.... :director :scrivocorreggo

la trama breve:



Caratteristiche:
Dramma lirico in un prologo e tre atti su libretto di Temistocle Solera, (con successivo intervento di Francesco Maria Piave) tratto da Attila re degli Unni di Zacharias Werner.
Prima: Venezia, Teatro La Fenice, 17 marzo 1846

Trama:

L`azione si svolge alla metà del V secolo ad Aquileja. La città è stata semidistrutta dalla invasione degli Unni al comando del feroce Attila; la notte è rischiarata dalle torce e dagli ultimi bagliori degli incendi. Un gran numero di Unni, Eruli ed Ostrogoti rende omaggio al condottiero. Uldino, un giovane bretone schiavo di Attila, presenta al vincitore un gruppo di vergini di Aquileja scampate al massacro dopo aver valorosamente combattuto al fianco dei loro padri e fratelli: fra esse è Odabella, che ha visto perire il proprio padre e crede perduto anche Foresto, l`uomo che amava. Attila, colpito dalla bellezza e dalle fiere parole della fanciulla, se ne innamora e le fa dono della sua spada, ordinando che assieme alle altre vergini, Odabella sia condotta al campo e faccia parte della sua corte. Odabella cinge la spada di Attila, fingendo di sottomettersi all`invasore, ma meditando la vendetta. Allontanate le donne, viene introdotto Ezio, valoroso generale romano, che in odio al giovane imperatore Valentiniano, viene ad offrire ad Attila il suo aiuto per le future conquiste, pur di avere in cambio l`Italia. Ma Attila rifiuta sdegnosamente ogni compromesso: egli vuole conquistare Roma e le città italiche con la forza. Colpito, Ezio ribatte che se Attila non lo vuole alleato, lo avrà, come nel passato, valoroso nemico sul campo di battaglia.
A Rio Alto, nelle lagune adriatiche. Gli Eremiti che vivono nelle capanne costruite su palafitte accolgono gioiosamente donne e uomini di Aquileja, che sarà presto ricostruita più forte e più bella sulle sue rovine. La nuova città sarà, anzi, edificata sulle palafitte su cui sorgono ora le misere capanne degli Eremiti.
Un bosco presso il campo di Attila. E`notte: Odabella piange il padre e l`amato Foresto, quando sopraggiunge quest`ultimo, che è riuscito a raggiungerla sfidando mille pericoli. Il giovane credendo che Odabella lo abbia tradito, investe aspramente la fanciulla, ricordandole la patria distrutta, il padre ucciso, il loro antico amore. Ma Odabella si difende disperatamente dalle accuse di foresto: ella sarà come Giuditta che salvò Israele uccidendo Oloferne. Per questo ha accettato di seguire Attila ed ha cinto la sua spada: con questa spada alla vendicherà la patria, uccidendo l`invasore. Pentito, Foresto abbraccia Odabella, rinnovandole il suo amore.
La tenda di Attila. Il condottiero dorme, vegliato dallo schiavo Uldino. Ma improvvisamente Attila si sveglia, terrorizzato da un incubo: gli è apparso in sogno un vegliardo, che, venendogli incontro, gli vietava l`ingresso a Roma terra di Numi e non di comuni mortali. Ma Attila si riprende presto e, convocati i suoi duci, ordina che squillino le trombe per muovere contro Roma. Le trombe hanno appena cominciato a squillare, che si ode un coro mistico che si fa sempre più vicino. Dalla collina avanza un lungo corteo di vergini di fanciulli romani. Alla loro testa è Papa Leone: il vegliardo che Attila ha sognato e gli ripete le fatali parole del sogno. Tutti restano sorpresi e smarriti, e più degli altri Attila che, sopraffatto da invincibile terrore, si prostra dinanzi a Leone, rinunciando alla conquista di Roma.
Il campo di Ezio in prossimità di Roma. Il generale romano legge con ira una lettera dell`imperatore Valentiniano, che gli annuncia la tregua con gli Unni e gli ordina di ritornare a Roma. Egli sogna di riportare la città agli antichi splendori, sottraendola al comando di un imbelle giovinetto. Giunge un ambasceria Unna ad invitare Ezio al campo di Attila. Fra essi, travestito è Foresto che, rimasto solo con Ezio, gli rivela che Attila sarà ucciso in quello stesso giorno: le schiere romane siano pronte ad un suo cenno. Quando vedranno un fuoco divampare dalla collina, si gettino sugli Unni che, privi del loro campo, saranno in breve sconfitti.
Il campo di Attila. Nella notte rischiarata dalle torce si prepara un solenne convito. Attila, con il suo seguito, riceve Ezio, e lo invita a suggellare la tregua. Mentre le sacerdotesse intonano il loro canto, un vento improvviso, spegne gran parte dei fuochi: Foresto avverte nascostamente Odabella che nella tazza che fra poco Attila porterà alle labbra Uldino ha versato un potente veleno. Ma proprio mentre Attila sta per bere, Odabella che vuole il nemico ucciso di mano sua e non per il tradimento di uno dei suoi fidi, avverte il condottiero che nel calice vi è del veleno. Foresto si proclama colpevole ed ha salva la vita solo perché Odabella lo chiede ad Attila in cambio della sua rivelazione. Mentre Attila annuncia per l`indomani le sue nozze con Odabella, ora ben degna di essere sua sposa, e il suo proponimento di riprendere la lotta contro Roma, Foresto maledice Odabella per quello che egli crede un atroce tradimento. E invano la fanciulla lo supplica di fuggire, assicurandolo che fra poco ella potrà avere intero il suo perdono.
Nel bosco che divide il campo di Attila da quello di Ezio. Foresto attende che Uldino gli rechi notizie delle nozze di Attila con Odabella. Uldino annuncia che il corteo sta accompagnando la sposa alla tenda del condottiero. Le schiere romane stanno in armi al di là del bosco, e Foresto invia Uldino a dar loro il segnale dell`attacco. Mentre il giovane impreca per il tradimento di Odabella, invano esortato alla calma da Ezio, giunge correndo Odabella, fuggita dal campo barbaro; la segue, fuori di sé, Attila, che viene investito da tre nemici: Odabella gli ricorda la morte del padre, Foresto, la patria ed il suo amore distrutti, Ezio, tutti i suoi delitti e la distruzione che ha portato nel mondo. Mentre si ode il clamore dell`assalto romano al campo di Attila, Foresto si slancia a trafiggere il barbaro, ma è prevenuto da Odabella che con la spada donatele dal condottiero compie finalmente la sua vendetta.

Storia:
In piena atmosfera romantica, Verdi legge un saggio di Madame de Staël, De l’Alemagne, che contiene un riassunto del dramma di Zacharias Werner, Attila re degli Unni. Il librettista Andrea Maffei (il futuro librettista de I Masnadieri) dà a Verdi lo spunto per un soggetto "barbaro" e il Maestro, memore delle recenti letture che lo avevano entusiasmato, si mette al lavoro per adattare proprio il dramma di Werner. Affidata la trasposizione in versi a Temistocle Solera, Verdi sceglie il Teatro La Fenice di Venezia come luogo idoneo alla sua prima rappresentazione. Il libretto tarda ad arrivare poiché Solera, dalla capitale spagnola nella quale si era trasferito, oppresso dai debiti, non spedisce le ultime scene del libretto. Verdi decide dunque di rivolgersi a Francesco Maria Piave per il completamento di quest’ultimo e il 17 marzo 1846 l’Attila va in scena con discreto successo.

Re: Attila - Verdi

MessaggioInviato: 19/09/2011, 18:46
da Manuelita
Attila è un'opera che ho scoperto in maniera molto casuale... Ascoltando un video su Youtube, consigliata da un'amica. Il video era questo



Non è casuale che proprio quest'aria mi abbia colpito... Perchè questo è il fulcro di tutta l'opera, insieme alla cabaletta di Ezio.

Poi ho trovato l'Attila che vi proporrò in playlist, con Ghiarov e Cappuccilli... E m'innamorai.
Perchè?
Perchè per la prima volta Attila non è dipinto come il feroce e sanguigno condottiero senza scrupoli ne remore, ma è descritto come un UOMO. Un uomo che dichiara " Attila i forti venera, abomina il codardo". E infatti ha per Ezio, suo rivale sul campo di battaglia, un atteggiamento di profondo rispetto, pur nell'innimicizia, e rende onore al coraggio di Odabella.
Ma è soprattutto un uomo che si pone degli interrogativi, che prova addirittura PAURA.
Ecco, è un punto di vista molto diverso su questo personaggio storico, che lo rende vivo e vicino come mai.
Ghiaurov è ovviamente MAESTRO in questo, e senza bisogno di particolari artifici... Gli bastano voce ed espressività. Un altro Attila che adoro particolarmente è Ruggerone Raimondi, che ha una voce molto meno bella timbricamente di Nicolino, ma forse per questo più adatta al personaggio, perchè molto BARBARA, diciamo.



Ezio... Ezio è la controparte "civilizzata" di Attila, per così dire. Ma è poi migliore del barbaro? Sinceramente... no. Ecco un'altra interessante riflessione, scatenata dal duetto tra i due nel primo atto. E' proprio un duetto fra due mentalità differenti... Quella di Attila, concreta, immediata, alla "veni vidi vinci" pe capisse, e quella più sottile, elaborata di Ezio. In pratica Ezio propone un accordo per spartisi i profitti, del tipo "tu non mangi nel mio orticello, in cambio io t'aiuto a conquistarne uno più vasto". Attila rifiuta sdegnoso, perchè per un uomo come lui, proveniente da una cultura più "barbara", questo tradimento è inconcepibile. Attila quello che ha se lo vuole conquistare lealmente, sul campo di battaglia. E qui torniamo al punto centrale: è davvero migliore una cultura più evoluta? Attila è un barbaro, un selvaggio... Ma è leale. Ezio, il difensone della civiltà, ha invece una mentalità più da "politicante" se così possiamo dire. Ripeto, lascio a voi scegliere chi preferite... Io per me ho già scelto xinteressata .
Il fulcro di Attila è però alla fine del primo atto, quando il guerriero, appena ridestatosi da un incubo, racconta al fido Uldino le sue angoscie. Ecco, lì veramente succede la metamorfosi da guerriero barbaro a uomo che, come tutti, si pone degli interrogativi. E anche se già nell'aria successiva Attila tornerà a rivestire i panni del re valoroso, quei dubbi riecheggieranno dentro lui ( e noi) per un bel pezzo...



Vi prego di notare la commistione PERFETTA tra la voce di Nicolai e l'orchestra diretta da quel genio che fu Sinopoli... Il resto, emozioni e sensazioni, lo lascerei a voi, che se dovessimo parlarne qua famo mattina e ancora dovemo finì xinteressata ( vi piace il video? L'ho fatto me xsorpresa )

Ezio, invece, ha il suo culmine, se così si può dire, nella prima scena del secondo atto, con la sua cabaletta. Lì smette i panni del politicante e mostra il suo volto da guerriero eroico e vittorioso, che mai vorrebbe cedere le armi... Insomma, qualche lato positivo ce l'ha pure quest'omo XD



Qui Pierone Cappuccilli DEBORDA letteralmente... E' praticamente una cascata di suono che ti travolge e ti porta via. E notate che squillo sul Sib finale... Na tromba praticamente xinteressata Penso che questa cabaletta, insieme alla Pira di sor Trovatore, al coro iniziare di quest'opera e a O prodi miei seguitemi del Nabucco sia uno dei migliori brani di guerra mai scritto a memoria d'uomo... Na bbbotta d'adrenalina sparata dritta in vena :suonar :director

Odabella è l'adeguata controparte femminile di Attila, e a parer mio anche di Ezio. Perchè? Perchè riassume in se tutte le caratteristiche dei due grandi antagonisti, ovverosia da un lato il coraggio di Attila, dall'altra l'astuzia quasi machiavelica di Ezio.
Odabella è una donna energica, che durante la battaglia ha combattuto da pari a pari con i guerrieri unni e non ha vergogna a dirlo anche davanti ad Attila stesso.



Il duetto fra loro due nel primo atto, con lei fiera e altera che non cede d'un passo pur se sconfitta e lui che, vinto da tanto coraggio, le rende onore... Io penso che sia uno dei momenti più belli dell'opera.
Ma Odabella, come abbiamo detto, oltre ad essere forte, è anche parecchio astuta... Infatti riesce addirittura a farsi regalare la spada dal re barbaro di pissona pissonalmente, e con quella stessa spada alla fine l'ucciderà. Na robba che nemanco la più spietata serial killer moderna c'arriva, in pratica xlinguaccia



Eppure sarò strana io... Ma io Odabella l'amo molto più all'inizio del secondo atto che quando spacconeggia con Attila. Così come amo Attila molto più nella scena della tenda che quando se ne va per il campo canticchiando "E questo è il campo miooo e qua comando iooo chi vien e chi va so ioooo..." :scrivocorreggo xpicchio
Perchè è in queste due scene che io sento l'ANIMA vera dei personaggi... Probabilmente perchè in solitudine si possono finalmente spogliare del pesante ruolo di eroe ed eroina che devono mantenere in pubblico, pena la vita ( i guerrieri DEVONO pensare che Attila è implacabile, sennò ognuno per cavoli sua e bonanotte ar secchio... E Odabella DEVE sembrare rigida e implacabile, sennò Attila l'accoppa e bonanotte) e possono finalmente mostrarsi semplicemente UMANI. E questo non li rende meno coraggiosi... Qualcuno scrisse che il coraggio non è gettarsi in un'impresa sapendo di vincere, il coraggio è sapere di essere sconfitti in partenza, e iniziare lo stesso... E se ce la famo arrivà in fonno, e vediamo poi chi vince xlinguaccia
Insomma, un concetto di coraggio un pò meno alla Rambo, ma non per questo meno bello, anzi... Secondo me ancora maggiore.
Gli altri personaggi? Rispetto a questi tre TITANI, porelli... Fanno il contorno, che ce vole pure quello! xsoddisfatta

Re: Attila - Verdi

MessaggioInviato: 20/09/2011, 15:35
da Manuelita
Attila

Registrazione live, 21 dicembre 1980
Coro e orchestra Wiener Staatsoper (statale di Vienna)

Direttore: Giuseppe Sinopoli

Attila: Nicolai Ghiaurov
Ezio: Piero Cappuccilli
Odabella: Mara Zampieri
Foresto: Piero Visconti
Uldino: Joseph Hopferwieser
Leone: Alfred Sramek

Re: Attila - Verdi

MessaggioInviato: 20/09/2011, 20:44
da Tuttiallopera

Re: Attila - Verdi

MessaggioInviato: 21/09/2011, 17:49
da Tuttiallopera

Con Attila è una tragedia teatrale di secondo piano, sostenuta da oscure passioni sullo sfondo della buia Italia barbarica, ad intrigare Verdi dopo Alzira. Un soggetto storico famosissimo, dunque, la calata di Attila in Italia e la sua sconfitta per opera di Papa Leone III, in anni in cui la storiografia italiana era ancora acerba in fato di studi sul mondo tardoantico e barbaro.

Il romanticismo tedesco, invece, si rivolge agli albori della propria storia, a sondare le sue origini “barbare “ sopra le macerie del mondo romano. Il Verdi degli anni ’40 è nel pieno della ricerca del superamento della tradizione passata a favore di un nuovo che ancora è ben lungi dall’essergli chiaro e definito nella mente: cerca ispirazione nei testi da cui trarre i libretti, drammi che incarnino un modo moderno, più attuale, di rappresentare sentimenti, azioni, atmosfere. Nello sforzo di abbandonare l’espressività tutta metaforica della tradizione belcantista italiana, si rivolge a soggetti, come quello dell’”Attila. Koenig der Hunnen” (1808) di Werner, dalle tinte forti, personaggi molto marcati, dalla psicologia squadrata, di grande potenza tragica. Lo sfondo è quello selvaggio e violento della metà del V secolo, così come la storiografia romantica tedesca tratteggia per tutto il XIX secolo l’età barbarica, il clima è fosco, oscuro e minaccioso. Apparentemente Verdi subisce il fascino del romanticismo tedesco, e non è un caso che l’incontro con Werner avvenga dalle pagine del “De Allemagne” della De Stael, il primo vero manifesto dell’arte romantica ottocentesca d’Oltralpe. Un testo affatto nuovo, di una trentina d’anni prima, già ampiamente discusso e dibattuto in Italia, illuminante per capire i modi, piuttosto tardivi e forse anche occasionali, dell’incontro di Verdi con le poetiche d’avanguardia straniere. Budden ci dice che il Solera, librettista prescelto per la riduzione dell’opera, si sia più interessato agli aspetti patriottici del testo, ossia alla resistenza degli Italici agli Unni, che non alla poetiche romantiche dispiegate nel testo della Stael, cui Verdi lo pregò apertamente di interessarsi. Poetica che individuava nel lato spirituale ed intuitivo l’altra componente umana opposta al lato corporeo e materiale, e che l’artista poteva cogliere e rappresentare solo per il tramite dell’elemento fantastico. Notoriamente non c’è mai nel romanticismo italiano, men che meno nel pragmatico Verdi, tanta forza speculatrice e tanta coerenza quanta se ne riscontra in quello tedesco o francese. Il personaggio trova poi momenti di vero lirismo nella meditazione un po’ trasognata di “Oh del fuggente nuvolo”, ove il ricordo del padre si fonde con quello dell’amato Foresto; lo slancio la caratterizza, come tutte le prime donne verdiane, anche nel duetto con Foresto, quindi ancora nel concertato, prima di tornare al lirismo del terzetto finale ed al quartetto conclusivo. Odabella è trasformata rispetto alla tragedia di Werner, di barbaro ha assai poco, perché canta con lo stesso aplomb aristocratico della Contarini o di Elvira, anche quando il personaggio raggiunge il suo acme drammatico. La vocalità è variegata, come sempre nel primo Verdi, non definibile in modo unitario. L’estensione è superiore alle due ottave, dal do5 a scendere sotto il rigo, come nella sortita; la scrittura fiorita in modo talora anche ostico con fioriture, quartine, trilli etc da eseguire in punta di forchetta, altre volte aerea, abbastanza acuta, da eseguire in “dolcissimo”, come all’aria del primo atto. I riferimenti psicologici e vocali di Odabella sono interni alla produzione verdiana precedente, che da Abigaille in poi consolida e definisce i tratti della protagonista femminile.

Più univoco e meno sfaccettato il personaggio di Attila. Verdi non avrà più un protagonista maschile tanto rilevante, in chiave di basso, sino al Filippo II di Don Carlos. Attila è monumentale, a tratti magniloquente, come il Maometto II o l’Assur di Rossini, e non a caso il suo primo interprete era un esperto di quei ruoli. A loro si riconduce il tratto del basso nemico e amoroso (Maometto), ma anche quello dell’uomo negativo in preda a tormentati presagi (Assur), che troveranno prestissimo una ben maggiore e più sviluppata restituzione in Macbeth. Insomma, a perfetta mezza strada fra Rossini e il Verdi successivo, la psicologia di Attila è semplice, meno raffinata e classica dei modelli dell’età della Restaurazione, ma efficace. La sua natura barbara, l’Attila della storia, è quella del canto di forza, svettante e baldanzoso, mentre il lato teatrale, quello “nuovo”, anche se solo in parte, è quello del sogno premonitore che spaventa il personaggio per un attimo, ma da cui subito si affranca. La paura e lo sgomento, assieme al poco sviluppato innamoramento per Odabella, sono i suoi lati umani e, dunque, teatrali. Dal misticismo sacerdotale di Zaccaria, parecchio astratto a ben pensare, Verdi passa ad un personaggio più reale, efficace perché aderente alla psicologia semplice e rozza di un re barbaro ancora oleograficamente inteso. Il primo interprete, Ignazio Marini, per cui Verdi aveva composto la cabaletta postuma di Silva, univa alle prerogative tipiche dei bassi cantabili di Rossini anche una sensibile estensione nel registro grave, di puro basso: il suo repertorio, infatti, includeva anche Mosè, Marcello degli Ugonotti, Oroveso e Mustafà, Caspar del Freischutz.

Meno sviluppati gli altri due personaggi maschili.
Ezio è una figura apparentemente contraddittoria, dato che si presenta in scena proponendo un accordo ad Attila per spartire l’impero. Proposta con cui Ezio tenta pragmaticamente di salvare almeno Roma, ma che appare, nell’ottica romantica, una viltà. Il personaggio diventa poi il leader della vendetta assieme a Foresto. Vocalmente, al di là della qualità maggiore o minore dell’invenzione musicale, il personaggio ha già moltissimo del prototipo baritonale verdiano, in continuità con quello di Verdi. Il personaggio è politico, e quello tra lui ed Attila è, di fatto, il primo duetto politico della produzione verdiana. Il canto ha i caratteri dell’aristocrazia e della nobiltà, sempre composto, tratti tipici del baritono verdiano. La scrittura, come nella maggior parte dei casi, acuta, talora anche acutissima, annovera ampi cantabili che ascendono a tessiture alte lentamente e con ampiezza, da Don Carlo al futuro Conte di Luna etc. “Dagli immortali vertici “ è un archetipo del canto baritonale verdiano. E’ ancora il lato introspettivo ad essere carente ed acerbo, e basta il confronto con la straordinaria figura del futuro Posa a darci la misura del gap che intercorre tra il significato nostro, attuale, delle parole usate da Verdi e la corrispondente realizzazione che ne diede.

Anche per l’amoroso Foresto vale la stessa chiave di lettura, ossia di relativizzazione dei significati. La sua psicologia è semplice, quella dell’innamorato e del patriota. A lui i connotati tipici del tenore verdiano, il canto nobile frequentemente battente sul passaggio di registro superiore, tipico esempio la scrittura ascendente di ”Si quel io son ravvisami” con Odabella, oppure la poderosa ampiezza della linea di canto della scena che apre il terzo atto, l’andantino “Che non avrebbe il misero..” con frasi che dalla zona centro grave salgono sino al la acuto con messe di voce scritte, e successive discese da eseguire smorzate verso il centro . Anche Foresto non può esimersi, come Ezio, dal canto a cabaletta sia in chiusa alla prima aria che nella stretta all’unisono del duetto con Odabella. Il primo interprete, Carlo Guasco, fu uno dei tenori che di fatto amministrò il passaggio dal tenore donizettiano a quello verdiano, creando vari ruoli tra cui il Riccardo di Chalais di Maria di Rohan e l’Oronte dei Lombardi, tenori capaci di gestire il canto elegante a fior di labbro e l’accento nobilmente aulico e nobile. Per Foresto, tra l’altro, Verdi approntò in seconda e terza battuta ben due arie alternative, la prima per Ivanoff, perduta, in occasione delle rappresentazioni triestine dell’Attila nel 1846, da collocare al posto di quella dell’atto III; la seconda per Napoleone Moriani alla Scala di Milano, qualche mese dopo, “ O dolore! Ed io vivea…”, modernamente eseguita da Luciano Pavarotti in disco.
Due scelte che collocano Foresto nella schiera degli amorosi di sapore donizettiano, o meglio, che indicano l’evoluzione del tenore donizettiano in Verdi.

L’opera sopravvisse nei cartelloni sino alla seconda metà del XIX secolo, condannata all’oblio per il superamento del sapore prettamente risorgimentale che la connota. La stringatezza con cui l’azione si svolge, il clima, la psicologia dei personaggi ne fecero un opera obsoleta e fuori moda nell’ambito della produzione melodrammatica di fine Ottocento. Le riprese moderne, ispirate dagli studi verdiani del dopoguerra, anni ’60 in particolare, che ha praticato il ruolo leggendolo dalla prospettiva di un belcantista e non di un cantante da tardo Ottocento. Con Ramey la parte, a valle della belcanto renaissance, ha trovato la giusta collocazione storica, ove le reminiscenze belcantiste si uniscono a nuovi accenti e stilemi espressivi che fanno presagire il poi.
A fianco di cotanti bassi, protagoniste di grande blasone del Verdi di mezzo, una non più giovane Leyla Gencer in primis, sino a Maria Chiara, senza dimenticare voci più spinte come l’Orlandi Malaspina o Ghena Dimitrova. Non stupisce certamente il riascolto della , ne illustrammo le ragioni nella puntata dedicata al cantare Verdi senza voce verdiana: il canto rifinitissimo, struggente e di slancio è la cifra stilistica più pura della cantante turca anche in una fase avanzata della carriera. Stupisce, invece, ingiustamente bollata dai più come “urlatrice”. Non è la cavatina della virago Odabella ad impressionare, ma l’esecuzione rifinita del “Fuggente nuvolo”, dove la cantante bulgara, nel 1984, ossia in anni di monopolio del repertorio pesantissimo, dà prova di sapienza tecnica nel gestire il canto in pianissimo ad alta quota.
Una nota particolare per il ruolo di Foresto, che ha trovato nella voce di la migliore restituzione in età moderna, nonostante le pochissime recite dal vivo. La capacità di dispiegare un canto ampio e nobile nel fraseggio, rispettoso dei segni di espressione, solidissimo sul passaggio superiore, è prerogativa unica del tenore parmigiano nell’antologia di esecuzioni a noi pervenute. La difficile aria del II atto è un monumento di canto tenorile sul passaggio che al giorno d’oggi non ha riscontro in alcun cantante in attività, compresi quelli che, incapaci dell’ABC del canto, si abbandonano a ridicole censure circa la “non verdianità” di Bergonzi: silenzio e tutti a scuola ad imparare !

Consigliano questi ascolti:


Preludio -

Riccardo Muti(1972)

Prologo

Allor che i forti corrono...Da te questo or m'è concesso -
Cristina Deutekom(1978), Maria Chiara(1983)

Tardo per gli anni e tremulo -

Renato Bruson & Ruggero Raimondi(1972),
Piero Cappuccilli & Nicolai Ghiaurov(1975)

Qual notte! -
Riccardo Muti(1972)

Ella in poter del barbaro -
Carlo Bergonzi(1973), Veriano Luchetti(1972)

Atto I

Liberamente or piangi...Oh nel fuggente nuvolo -
Leyla Gencer(1972), Ghena Dimitrova(1984)

Qual suon di passi! -
Maria Chiara & Veriano Luchetti(1983),
Ghena Dimitrova & Nunzio Todisco(1984)

Mentre gonfiarsi l'anima...Oltre quel limite -
Samuel Ramey(1986)

Parla, imponi! -
Nicolai Ghiaurov, Rita Orlandi Malaspina, Veriano Luchetti, Piero De Palma & Luigi Roni(1975)

Atto II

Dagli immortali vertici...E' gettata la mia sorte
- Giangiacomo Guelfi(1970), Piero Cappuccilli(1975)

Del ciel l'immensa volta -

Ruggero Raimondi, Giangiacomo Guelfi, Antonietta Stella, Gianfranco Cecchele & Fernando Ferrari(1970)

Atto III

Che non avrebbe il misero -
Carlo Bergonzi(1982)

Che più s'indugia? -
Giangiacomo Guelfi & Gino Penno(1951)

Te sol, te sol quest'anima -
Luisa Maragliano, Bruno Prevedi & Renato Bruson(1972)

Non involarti, seguimi -
Nicolai Ghiaurov, Rita Orlandi Malaspina, Piero Cappuccilli & Veriano Luchetti (1975)


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Ancora devo ascoltare con la giusta attenzione, ma Bergonzi oramai ha la wild-card per me:

, ha una misura equilibrata, niente roba sparata, niente cali di tensione...insomma per le mie orecchie incompetente, mmmme piaceassai :director
dei tre Attila-bassi, voto Ghiaurov, anche se in questo caso il mugugno-Raimondi non mi dispiace affatto, vista la "selvaggitudine" del personaggio.
Le donne, devo ancora ascoltarle e soprattutto devo prima bene capire che personalità affida Verdi a miss Orabella....senza prima capire quella, è difficile esprimere la giusta preferenza secondo me.

Re: Attila - Verdi

MessaggioInviato: 21/09/2011, 18:15
da Tuttiallopera
Inserisco le video-playlist:




ah ho appena ascoltato e aggiunto il caro BBorisse, troppo NOBILE il suo canto, ma che bella compattenza bbruna che aveva st'omo in gola... :danzare sempre un piacere ascoltarlo..