Pagina 1 di 1

Ciclo Mozart - Scala Milano

MessaggioInviato: 26/08/2011, 12:54
da Antonio
NUOVO CICLO: "MOZART ALLA SCALA"

È un doppio omaggio al genio teatrale di Wolfgang Amadeus Mozart e al più importante teatro italiano il nuovo ciclo di opere in onda su Rai 5 a partire da domenica 4 settembre alle 10.00, intitolato “Mozart alla Scala”.
Pensato come una sorta di “ponte” tra l’ultima diretta scaligera di Rai5, il 20 marzo scorso, con “Il flauto magico” di Mozart, e la prossima diretta dalla Scala, il 7 dicembre prossimo, con il “Don Giovanni” inaugurale, il ciclo è stato curato dal regista Emanuele Garofalo.

IL FLAUTO MAGICO

In onda domenica 4 settembre alle 10.15 e in replica sabato 10 settembre alle 2.00
In apertura un “Flauto magico”, ormai storico: quello con la direzione di Riccardo Muti e la regia di Roberto De Simone, che inaugurò la stagione della Scala il 7 dicembre 1995. Uno spettacolo che sfida la comune interpretazione “massonica” dell’opera, privilegiandone i tratti fiabeschi e riconducendola agli antichi miti popolari del Nord. La Regina della notte, interpretata da Victoria Loukianetz, diventa allora la tipica madre-matrigna delle fiabe; il suo rivale Sarastro, il basso Matthias Hölle, è invece il mago buono; mentre Papageno, Simon Keenlyside, è “l’uomo dei boschi”, tipico personaggio del Carnevale bavarese, con un costume ricoperto da foglie e rami. Accanto a loro anche il tenore Paul Groves e il soprano Andrea Rost nei ruoli di Tamino e Pamina. La scena, di Mauro Carosi, è dominata da un albero capovolto, simbolo di un mondo caotico che, attraverso il cammino iniziatico dei protagonisti, deve essere restituito all’ordine. Molti degli elementi scenici si ispirano a giardini “magici”, come quello di Boboli o quello del Parco del Mostri di Bomarzo, mentre i colori si riferiscono direttamente alla lezione pittorica di Paolo Uccello, e in particolare al dipinto “San Giorgio uccide il drago”. L’opera è proposta con i sottotitoli in italiano, e con la regia televisiva di Tina Protasoni.


COSI' FAN TUTTE

In onda domenica 18 settembre alle 10.15 e in replica sabato 17 settembre alle 2.15
Diretto da Riccardo Muti con la regia di Michael Hampe.

DON GIOVANNI

In onda domenica 25 settembre alle 10.00
Diretto da Riccardo Muti con la regia di Giorgio Strehler.

LE NOZZE DI FIGARO

In onda domenica 2 ottobre alle 10.00
Diretto da Gerard Korsten con la regia di Strehler.
IDOMENEO

In onda domenica 11 ottobre alle 10.00
Diretto da Daniel Harding con la regia di Luc Bondy.

Re: Ciclo Mozart - Scala Milano

MessaggioInviato: 26/08/2011, 18:24
da Tuttiallopera
Dopo Ciclo Verdi, si passa ad un breve Ciclo - Wolfy :director xamur
.....certo Riccardino Muti non è il mio traduttore musicale per Mozart -troppo marziale-standard - mentre per il mio gusto Wolfy è fuoco d'artificio, una forza della natura, un sintetizzatore di radici diversissime - dalle auliche alle popolari - un prismatico, senza piedi per terra ma profondissimo....insomma fosse nato 150 anni dopo avrebbe fatto faville al cinema il buon giovin Wolfy xamur

Dei nostri, solo Rossini può essergli paragonato in ambito operistico......quei due sono i soli che all'opera hanno affrontato sia i temi da commedia buffa intrecciandovi i temi da introspezione umana-drammatica...allontandosi dai "recitativi parlati" precedenti e dando forma teatral-cantata ad ogni passo in scena.
Si, confesso, li adoro entrambi quei due..per certi versi piu' degli altri contemporanei e seguenti..

Miluuuuuu , bella amica terron-trentina dopo la chiusura di Vcast mi devi aiutare con le registrazioni tv da rai5 :arrendo :piangi :arrendo :piangi .

Re: Ciclo Mozart - Scala Milano

MessaggioInviato: 25/09/2011, 13:07
da Tuttiallopera
xrabbia
Rai5 io devo seguirla in trasmissionediretta sul sitoRai. xmuto
tralascio il fatto che abbiano spostato l'orario d'inizio alle 10-30, ma alle 11.10 nel bel mezzo del primo atto del Don Giovanni in onda, tac: interruzione-programma per la messa in onda di DavidLettermanShow - che naturalmente sul canaleweb non viene trasmesso

Vado su "guidaprogrammi" e trovo ciò:
Immagine
Mi dico...ma quando continua il resto del Don Giovanni? (che notoriamente non può durare 40' in tutto ....gente citrulla xpicchio xpicchio ).
Mi auguro che dopo il "decisivo" LettermanShow a mezzadomenicamattina (orario Usa corrispondente..le 5 del mattino nota ora di punta ..) continuino con il Don GIovanni, anzicchè trasmettere quanto previsto da quella GuidaProgrammi Raitv xmuto xmuto
La perseveranza fu premiata, infatti dopo il DL show riprendono la messainonda del DonGiovanni, senza alcuna indicazione, sottotitolo in merito naturalmente....nessuna indicazione sull'orario-termine trasmissione per i "non informati". La trasmissione finisce alle 13.30 per la cronaca....

Quanto me piace sta tv xlinguaccia xlinguaccia xlinguaccia xlinguaccia

Re: Ciclo Mozart - Scala Milano

MessaggioInviato: 07/10/2011, 18:39
da Tuttiallopera

al posto di Idomeneo-Mozart, andrà in onda Manon - Massenet

Domenica 9 ottobre – ore 10.05
“MANON”

Musica di Jules Massenet

Orchestra dei Teatri emiliani associati
Direttore, Peter Maag
Interpreti principali:
Mirella Freni,
Ottavio Garaventa,
Renato Bruson