Crea sito
 
 

Home * Chi Siamo * Radici * VocalitÓ * TeatrOpera * RadiOperaTvWeb * Locandine * Forum * Youtube * Contatti  

TuttiallOpera

RadiOperaTvWeb 2014-15
Cerca per: Opera o Compositore o Teatro

 

Trame - Libretti
Cerca per: Opera o Compositore
  

Desktop * Mobile * Share

 


I Registri Vocali


 

Definizione: Viene definito registro vocale un gruppo di suoni, prodotti dal cantante o parlante, omogenei dal punto di vista frequenziale e propri della produzione vocalica del soggetto, mentre per dinamica del registro s'intende l'ampiezza fra la curva dei piani e dei forti. Ogni voce anche quella non allenata si sviluppa almeno su due registri, quello di "petto" o basso e quello di "testa" od alto. Tale terminologia deriva dal linguaggio musicale per definire una produzione vocale omogenea ampliata in risonanza da settori anatomici inferiori ( "petto") o superiori ( "testa" od "in maschera").

Active Image

Registri Vocali: Soprano

Il registro di soprano Ŕ quello pi¨ acuto delle voci femminili. Il soprano, secondo il M░ Juvarra (vedi <il canto e le sue tecniche> pag. 20) ha un estensione dal sol2 al fa5 e una tessitura dal fa3 al fa4.

Classificazione Soprano

Leggero
Voce limpida adatta a vocalizzi e gorghezzi, si addice a personaggi giovani e con propensione all'agilitÓ.
Lirico
Ha maggiore estensione vocale di quello leggero, si addice a personaggi appassionati e sentimentali.
Drammatico
E' il registro decisamente pi¨ potente dei tre, si addice a contrasti e passioni violente.

Registro di Soprano secondo il M░ Garšia

Registro di Soprano acuto secondo il M░ Garšia

Estensione

Tessitura

 

Registri Vocali: Mezzo - Soprano

Active Image

 

Il registro di mezzosoprano si inserisce tra quello del contralto e quello del soprano Il mezzosoprano, secondo il M░ Juvarra (vedi <<il canto e le sue tecniche>> pag. 20) ha un estensione dal mi2 al si4 e una tessitura dal mib3 al mib4. TimbricitÓ espressiva e doti di agilitÓ vengono sfruttate nel melodramma dellĺottocento grazie ad autori come Gioacchino Rossini che diede un tocco innovativo alla linea melodica, caratteristica del belcanto.

Classificazione mezzo-soprano

d'agilitÓ

voce intensa e contemporaneamente duttile; pu˛ eseguire con facilitÓ abbellimenti, note veloci e virtuosismi tecnici di ogni genere.

drammatico

voce potente che si addice ai contrasti di passioni violente

Il Registro di Mezzo-soprano secondo il M░ Garšia



Estensione

Tessitura

 

Registri Vocali: Contralto 

Active Image

Nel canto Ŕ il registro femminile pi¨ grave. Il contralto, secondo il M░ Juvarra (vedi <<il canto e le sue tecniche>> pag. 20)
ha un estensione dal do2 al sol4
e una tessitura dal do#3 al do#4.
Il timbro Ŕ molto caldo e morbido.

Classificazioni contralto:

soubrette
voce pi¨ leggera dei contralti; ad essa vengono assegnati ruoli comici
lirico
si addice ai personaggi con ruolo di protagonista, molto carismatici
brillante

ha caratteristiche simili al mezzo-soprano d'agilitÓ. ed Ŕ quindi particolamente adatto all'interpretazione delle musiche rossiniane
drammatico leggero

si addice a personaggi appasionati e sentimentali
drammatico
voce femminile pi¨ grave, di timbro scuro, con rotonditÓ e pienezza di volume; si addice a personaggi con violenti contrasti di passioni o con personalitÓ forti e decise

Il Registro di Contralto secondo il M░ Garšia



Estensione

Tessitura

 

Registri Vocali: Tenore

Active Image

Il registro di tenore Ŕ il registro pi¨ acuto delle voci maschili. Secondo il M░ Juvarra (vedi <<il canto e le sue tecniche>> pag.20) ha un estensione dal SOL1 a RE4 e una tessitura da FA2 a FA3. Risulta essere timbricamente la pi¨ chiara e brillante.

Classificazione Tenore

Drammatico
Voce robusta e potente che si addice ai contrasti di passioni violente
Lirico
Analogo al soprano lirico, maggiore estensione rispetto al tenore leggero si addice a personaggi appassionati e sentimentali
Leggero
Voce agile, chiara, adatta a vocalizzi e gorgheggi: si addice a personaggi giovani

Il registro di Tenore secondo il M░ Garšia

Il registro di Contraltino secondo il M░ Garšia

Estensione

Tessitura

 

Registri Vocali: Baritono

Active Image

Il registro di baritono si inserisce tra il registro di basso e quello di tenore. Secondo il M░ Juvarra (vedi <<il canto e le sue tecniche>> pag.20) ha un estensione dal MI1 a SI3 e una tessitura da MIb2 a MIb3. Risulta essere una voce duttile la quale si addice all'interpretazione di parti drammatiche o comiche.

Registro di Baritono secondo il M░ Garšia

Estensione

Tessitura

 

Registri Vocali: Basso

Active Image

Il registro di basso come dice la parola risulta il pi¨ grave del registro maschile. Secondo il M░ Juvarra (vedi <<il canto e le sue tecniche>> pag.20) ha un estensione dal DO1 a SOL3 e una tessitura da DO#2 a DO#3.

Classificazione Basso

Profondo
Voce pi¨ robusta e pi¨ grave, con il timbro pi¨ scuro fra tutte le voci.
Comico
Presenta abilitÓ di dizione, arte scenica e agilitÓ di voce
Cantabile
Voce robusta con tibricitÓ scura

Il Registro di Basso secondo il M░ Garšia


Estensione