[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/bbcode.php on line 379: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/bbcode.php on line 379: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
TuttiAllOpera • News - Ciclo Mozart - Scala Milano

Archive


Archive 2016

Archive 2015
agosto (2)
giugno (3)
maggio (1)
aprile (2)
marzo (2)

Archive 2014
luglio (3)
giugno (8)
aprile (3)

Archive 2013
agosto (1)
luglio (2)
giugno (4)
maggio (10)
aprile (8)
marzo (5)

Archive 2012
luglio (6)
giugno (2)
maggio (3)
marzo (2)

Archive 2011
agosto (3)
luglio (3)
giugno (1)
maggio (2)
aprile (7)
marzo (7)

Ciclo Mozart - Scala Milano

da Antonio » 26/08/2011, 12:54

NUOVO CICLO: "MOZART ALLA SCALA"

È un doppio omaggio al genio teatrale di Wolfgang Amadeus Mozart e al più importante teatro italiano il nuovo ciclo di opere in onda su Rai 5 a partire da domenica 4 settembre alle 10.00, intitolato “Mozart alla Scala”.
Pensato come una sorta di “ponte” tra l’ultima diretta scaligera di Rai5, il 20 marzo scorso, con “Il flauto magico” di Mozart, e la prossima diretta dalla Scala, il 7 dicembre prossimo, con il “Don Giovanni” inaugurale, il ciclo è stato curato dal regista Emanuele Garofalo.


In onda domenica 4 settembre alle 10.15 e in replica sabato 10 settembre alle 2.00
In apertura un “Flauto magico”, ormai storico: quello con la direzione di Riccardo Muti e la regia di Roberto De Simone, che inaugurò la stagione della Scala il 7 dicembre . Uno spettacolo che sfida la comune interpretazione “massonica” dell’opera, privilegiandone i tratti fiabeschi e riconducendola agli antichi miti popolari del Nord. La Regina della notte, interpretata da Victoria Loukianetz, diventa allora la tipica madre-matrigna delle fiabe; il suo rivale Sarastro, il basso Matthias Hölle, è invece il mago buono; mentre Papageno, Simon Keenlyside, è “l’uomo dei boschi”, tipico personaggio del Carnevale bavarese, con un costume ricoperto da foglie e rami. Accanto a loro anche il tenore Paul Groves e il soprano Andrea Rost nei ruoli di Tamino e Pamina. La scena, di Mauro Carosi, è dominata da un albero capovolto, simbolo di un mondo caotico che, attraverso il cammino iniziatico dei protagonisti, deve essere restituito all’ordine. Molti degli elementi scenici si ispirano a giardini “magici”, come quello di Boboli o quello del Parco del Mostri di Bomarzo, mentre i colori si riferiscono direttamente alla lezione pittorica di Paolo Uccello, e in particolare al dipinto “San Giorgio uccide il drago”. L’opera è proposta con i sottotitoli in italiano, e con la regia televisiva di Tina Protasoni.



In onda domenica 18 settembre alle 10.15 e in replica sabato 17 settembre alle 2.15
Diretto da Riccardo Muti con la regia di Michael Hampe.


In onda domenica 25 settembre alle 10.00
Diretto da Riccardo Muti con la regia di Giorgio Strehler.


In onda domenica 2 ottobre alle 10.00
Diretto da Gerard Korsten con la regia di Strehler.

In onda domenica 11 ottobre alle 10.00
Diretto da Daniel Harding con la regia di Luc Bondy.
Read full news: Here
Link to topic: Ciclo Mozart - Scala Milano
Comments: 3

Stile Desktop / Stile Mobile