Archive

Archive 2021

Archive 2016

Archive 2015
agosto (2)
giugno (3)
maggio (1)
aprile (2)
marzo (2)

Archive 2014
luglio (3)
giugno (8)
aprile (3)

Archive 2013
agosto (1)
luglio (2)
giugno (4)
maggio (10)
aprile (8)
marzo (5)

Archive 2012
luglio (6)
giugno (2)
maggio (3)
marzo (2)

Archive 2011
agosto (3)
luglio (3)
giugno (1)
maggio (2)
aprile (7)
marzo (7)

Musica di Rai3 - Giovedì notte dopo 1.30

da Tuttiallopera » 23/10/2011, 16:20

Venerdì 16 Dicembre - dall'1.30
L'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta dal Maestro Tugan Sokhiev esegue “Sogni d'inverno”: la Sinfonia n. 1 in sol minore di Pëtr Il'Ič Čajkovskij all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

SitoRai
Dopo essersi diplomato al Conservatorio di Pietroburgo nel 1866, Čajkovskij si trasferisce a Mosca dove ha ottenuto la cattedra di Armonia nel nuovo Conservatorio e, nello stesso anno inizia la composizione del suo primo lavoro sinfonico. La Prima Sinfonia nasce con molta fatica e subisce diverse trasformazioni dettate soprattutto dalle critiche che gli vengono rivolte dai suoi maestri di composizione e di teoria musicale del Conservatorio di Pietroburgo, Anton Rubinstein e Nikolaj Zaremba che Čajkovskij in una lettera definisce “dei furfanti”.

Nonostante le rielaborazioni, la sinfonia non venne eseguita integralmente fino al 3 febbraio 1868 e in una lettera al suo amico ed editore Jurgenson, Čajkovskij ne descrive il faticoso percorso: “La Prima Sinfonia è stata scritta nel 1866. Su consiglio di Nikolaj Grigor’evicˇ (Rubinstein), ho fatto alcuni cambiamenti prima dell’esecuzione e in questa versione è stata eseguita nel 1868. Ma in seguito ho deciso di sottoporla a una revisione radicale. Ad ogni modo, non l’ho fatto prima del 1874”.
Read full news: Here
Link to topic: Musica di Rai3 - Giovedì notte dopo 1.30
Comments: 2

Stile Desktop / Stile Mobile